AL CARROPONTE. Un eno-bistrot in uno spazio di archeologia industriale nella città di Bergamo.
Una location innovativa, lanciata nell’Autunno 2014, da Oscar Mazzoleni, noto Maître e Sommelier, nell’ex officina meccanica Ciceri. Il nome Al Carroponte deriva proprio dalla struttura che veniva utilizzata per spostare pesanti carichi e che ancora sovrasta il bancone del bar.
Una riconversione in un locale unico ed innovativo che unisce le caratteristiche di enoteca, wine bar, gastrobistrot e ristorante. Un luogo dove sentirsi a casa, tra piatti di alta cucina dello chef Alan Foglieni, e bottiglie pregiate della ricca cantina del bistrot, frutto di un’attenta selezione del Sommelier Oscar Mazzoleni.

Un design minimal in un perfetto connubio tra arredi green style e ferro e metallo. Un ambiente accogliente, easy e al contempo chic dove poter trascorrere un aperitivo o una cena con amici. Locale ideale per un afterdinner, durante la bella stagione, nel dehor esterno allestito con sedute in legno e tanto verde.

Al Carroponte è un eno-bistrot conviviale con una proposta culinaria che rende protagonista la materia prima e la qualità dei prodotti.
Al bar si possono gustare ricercati aperitivi accompagnati da sfiziosi finger food come i MicroBurger di manzo, Lolli-Poll, Caponata di melanzane alla siciliana o le  Scaloppe di foie gras; all’enoteca, il cliente può scegliere tra circa 450 etichette da abbinare a un’importante selezioni di salumi tra cui il noto Pata Negra, formaggi e cruditè di mare con crostacei e selezionatissime ostriche sempre fresche

Al ristorante, la carta del menù è davvero molto sfiziosa. Lo chef Alan Foglieni propone una cucina ricercata nelle materie prime, contemporanea ma concreta. Ogni piatto racconta colori, profumi e sapori in un perfetto connubio di piacevoli sensazioni.
Piatti creativi frutto di sperimentazione ma che portano in tavola la tradizione di un territorio senza snaturare l’essenza stessa del piatto.
Qualità della materia prima, rispetto della stessa nella creazione di un piatto e la giusta dose di creatività sono elementi fondamentali nella cucina di Alan Foglieni

Lavoro molto con la creatività – sostiene lo chef Alan Foglieni – che, dal mio punto di vista, applicata ad alcuni piatti tipici della nostra tradizione gastronomica, non può permettersi di snaturare l’essenza del piatto, ma piuttosto ridisegnarne la presentazione e nobilitare la materia prima.
Preparare una portata, per esempio, provando a curare la cottura di ogni elemento che la compone secondo mie sperimentazioni, ottenendo però un risultato finale che, ad elementi accostati, restituisca giustizia all’identità della portata in questione lasciandone intaccato il gusto complessivo

Questa la filosofia dell’eno-bistrot Al Carroponte di Bergamo: ridare identità a ogni piatto che viene portato in tavola…