Il tappeto da collezione è un complemento d’arredo originale ed unico insomma non passa mai di moda, ogni proprietario di casa può trovare quello che più lo rappresenta o che si adatta meglio alla propria casa e stanza.

Con un semplice tocco è in grado di donare luce ed eleganza, magari ad una camera vuota che necessita di un tocco in più.

Per chi è alle prime “armi” e deve scegliere un bel tappeto per la propria casa, deve sapere che sul mercato esistono molte tipologie di tappeti, dimensioni e stili. Sarete voi a poter trovare quello che fa per voi!

I tipi di tappeti più diffusi sono quelli dallo stile, moderno e classico.

Per chi invece vuole uno stile ancora più particolare e retrò, i tappeti persiani e caucasici sono visti come quelli più indicati e solitamente sono quelli scelti dai collezionisti per le loro raccolte private.

Perché collezionare tappeti

Come già detto esistono diverse tipologie di tappeti utili per andare in contro ad ogni gusto ed esigenza. I tappeti antichi sono visti come un perfetto complemento d’arredo, ad esempio posizionato all’entrata di casa colma uno spazio vuoto donando stile e unicità, oppure è utile in una stanza vuota dove manca quel elemento in più.

Per le sale da pranzo normalmente vengono utilizzati i tappeti persiani, da combinare magari con un bel tavolo imponente. Anche chi ha uno spazio piccolo può utilizzare un tappeto, cercando la versione più adatta.

Se si sceglie di acquistare un tappeto antico, bisogna ricordarsi che è un investimento il prezzo infatti non è dei più bassi anzi! Dovrete trattarlo come un cimelio evitando quindi eventuali macchie e fornendogli una manutenzione continua ed attenta.

Già ad occhio nudo, grazie a questi pezzi di design noterai una differenza sostanziale nella tua casa.

Se sei un appassionato della moda non temere, i tappeti antichi non passano mai di moda anzi!

Manutenzione

Per mantenere un buon tappeto è utile effettuare una buona manutenzione con l’ausilio di un aspirapolvere o battitappeto, in alternativa è utile stenderli in giardino sul filo dei panni sbatterlo energicamente per eliminare la polvere. Questo approccio vale sia per un tappeto economico sia per un tappeto costoso.

Molto importante è anche la rete sotto tappeto, per evitare di scivolare quando si passa sopra al tappeto, per evitare le continue pieghe che il tappeto può creare oppure il suo continuo spostarsi soprattutto se posizionato in un salotto dove sono presenti tavolini. La rete è utile soprattutto se il pavimento è in parquet così si eviterà di danneggiarlo dal continuo sfregamento che può rovinare la superficie.

Nella pulizia ordinaria rientra il passaggio dell’aspirapolvere con l’apposito beccuccio per eliminare i residui di polvere. Attenzione, mentre si passa l’aspirapolvere è bene evitare di agganciarsi o strappare angoli durante questo passaggio. L’aspirazione va fatta con il tappeto completamento asciutto.

La pulizia straordinaria invece deve essere fatta con appositi detergenti per effettuare una pulizia a secco. Può essere fatta in casa ad esempio se possedete un Folletto, ma è sempre meglio affidarsi ad esperti che sanno quello che fanno.