Quando siamo nel bel mezzo dello shopping per i lampadari della camera da letto ci accorgiamo di aver bisogno di alcuni consigli per fare la scelta giusta. Essendo una zona importante ed intima della nostra casa, vogliamo un sistema di illuminazione che faccia il suo dovere illuminando la stanza nel modo corretto ma che sia allo stesso tempo anche bello esteticamente.

Se sei alle prese con la scelta del lampadario da cameretta per la stanza del tuo bambino, continua a leggere e scopri le caratteristiche che deve avere l’impianto di illuminazione nella zona notte e le peculiarità che distinguono i lampadari da cameretta!

Sistema di illuminazione della zona notte: cose da sapere

Secondo alcuni recenti studi, il clima che si crea nella stanza prima di andare a dormire influenzerà notevolmente il nostro riposo notturno. Tra i vari elementi che determinano questa atmosfera c’è sicuramente la luce che assume un ruolo fondamentale! Dal punto di vista dell’illuminazione in sé si tende sempre a consigliare di optare per una luce calda perché il clima soffuso aiuterà la persona a prendere sonno più facilmente e velocemente. In commercio potrete trovare tantissime opzioni di luce calda anche LED, soluzione che vi permetterà di limitare i costi di consumo e di manutenzione.

Per quanto riguarda il numero e la tipologia di punti luce in realtà non esiste una regola precisa e tutto dipende dalle dimensioni della stanza come dagli elementi che contiene: se pensate, in una stanza dai soffitti bassi che contiene un letto si consiglia di applicare una plafoniera al soffitto e di inserire una abat-jour sul comodino di fianco al letto, così da soddisfare tutte le necessità. Al contrario lampadari da sospensione e lampade da terra saranno una buona soluzione qualora la camera fosse grande e lasciasse il giusto spazio agli elementi di illuminazione senza che questi creino ingombro negli spostamenti.

Lampadari da cameretta: all’insegna della creatività

La cameretta di un / una bambino / a è sicuramente uno spazio molto colorato e dai disegni divertenti. Se state pensando di acquistare un nuovo lampadario per la cameretta del vostro bambino potete optare degli stili più tradizionali oppure per quelli più creativi e con disegni particolari: i prodotti in commercio soddisferanno entrambe le necessità.

Qualora optaste per modelli più “classici”, non pensiate che possano risultare noiosi: le ultime novità infatti giocano molto su forme dinamiche e colori che rendono il lampadario stesso non solo una fonte di luce ma anche un elemento di arredo che potrete tenere qualora decideste in futuro di cambiare anche il resto della stanza.

Se invece volete soddisfare i desideri del vostro bambino e comprare modelli più colorati, esistono tante opzioni nelle forme di bandiere e matite oppure con disegni quali personaggi della fantasia. Qui ovviamente ci sarà un tripudio di colori che renderà la camera molto più vivace.

Trattandosi di una cameretta vi consigliamo poi di completare l’illuminazione con una lampada da scrivania che permetterà di avere una luce diretta sul tavolo, utilizzato ad esempio per svolgere i compiti.

Con tutte queste informazioni non vi resta che fare shopping ed acquistare il migliore lampadario per la cameretta del/ della vostro/ a bambino/ a!