L’inverno si avvicina, così come il Natale e il freddo di questi giorni fa venire voglia di mettere in tavola zuppe, minestre, creme e vellutate. La zuppa, soprattutto se di verdure o di legumi, è un piatto completo, gustoso e leggero! Per chi, soprattutto durante le feste, non vuole esagerare con le calorie, ma nemmeno rinunciare al gusto, vi propongo una “Zuppa cremosa di legumi e verdure” resa ancora più gustosa da una spolverata di Pecorino del Gargano e da una generosa dose di buon olio extravergine d’oliva abruzzese. La potete servire come entrée al vostro pranzo di Natale o consumare la sera, per stare leggeri e prepararsi ad un nuovo round culinario.

Ingredienti
250 gr di legumi misti: fagioli, lenticchie, ceci, fave
2 patate medie
2 zucchine
½ zucca
2 carote
1 cipolla
1 cavolfiore
1 pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione
Mettete a bagno i legumi per circa 12/14 ore in acqua fredda. Passato il tempo necessario, scolate i legumi e cuoceteli in acqua salata per circa mezz’ora. Nel frattempo lavate le verdure e tagliatele grossolanamente.
Preparate un soffritto con cipolla e olio extravergine d’oliva in una pentola capiente. Fate dorare la cipolla e aggiungetevi le verdure tagliate.
Dopo circa 5 minuti unitevi anche i legumi lessati. Fate insaporire il tutto e coprite verdure e legumi con dell’acqua. Fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora con il coperchio. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la zuppa. Con un frullatore a immersione frullate il tutto fino a trasformare la zuppa in una vellutata cremosa. Rimettete la zuppa sul fuoco per circa 5 minuti finché non sarà diventata calda.
Servite con del buon Pecorino e dell’olio extravergine d’oliva versato a crudo. Vi consiglio un olio importante, dal sapore intenso e leggermente piccante. Io ho usato un olio Abruzzese della provincia di Chieti, monocultivar Leccino.